Contenuto Principale
Pinocchio PDF Stampa E-mail
di Jiariata Ba – III B   
Giovedì 14 Febbraio 2013 20:49

TITOLO: Pinocchio

AUTORE: Carlo Collodi

CASA EDITRICE: Fabbri editori

TRAMA: La favola racconta di un falegname di nome Maestro Ciliegia, che possedeva un pezzo di legno che rideva e piangeva. Un giorno decise di vendere il pezzo di legno al suo amico Geppetto, che  ne fece un burattino che chiamò Pinocchio.

Venne fuori che era un burattino maleducato e disobbediente, tanto che mandò Geppetto in prigione. Quando Geppetto ne uscì, comprò un abbecedario a Pinocchio per andare a scuola, ma lui invece lo usò per andare a vedersi uno spettacolo di burattini. Lì incontrò il burattinaio Mangiafuoco che gli diede cinque monete d'oro da dare a suo padre, invece Pinocchio scappò con il Gatto e la Volpe. Dopo conobbe una bambina dai capelli turchini che gli indicò la strada per tornare da Geppetto, ma lui ritorna con il Gatto e la Volpe, che poi deruberanno Pinocchio, scapperanno e lo lasceranno da solo. Pinocchio poi ritrovò la bambina dai capelli turchini divenuta una donna e piano piano lei gli insegnerà a diventare un bambino obbediente, ma quando sta per diventare un bambino, scappa con Lucignolo per andare al Paese dei Balocchi e lì si trasforma in un asinello. Quando ritorna bambino viene divorato da un pesce-cane e nel suo stomaco ritrova Geppetto. I due riescono a fuggire e si rifugiano in un fienile. Pinocchio inizia a lavorare e a studiare, fino a che un giorno, per magia, diventa un bambino vero. Il fienile si trasforma in una bella casa, i loro stracci diventano dei bei vestiti e vissero per sempre felici e contenti.

 

GIUDIZIO: Di certo è una delle più belle favole che io abbia mai letto, spiega che seguendo la via più facile si va incontro a guai mentre per ottenere qualcosa bisogna impegnarsi, anche se è molto faticoso, qualche volta anche noi preferiamo prendere la via del divertimento, poi dopo ci troviamo nei guai.

 

Largo alla fantasia

Largo alla fantasia

Orientamento

Orientamento dopo le medie

La bacheca della scuola

Bacheca scuola

Contatti