Contenuto Principale
I venti regali più desiderati a Natale PDF Stampa E-mail
di Lucia Maiolatesi e Giulia Michelangeli.   
Giovedì 21 Dicembre 2017 16:31

A chi non piacerebbe ricevere un regalo per Natale? Tutti, soprattutto i bambini, aspettano questa festa proprio per ricevere il dono magari atteso tutto l’anno. Secondo noi i regali più desiderati per quest’anno possono essere elencati in venti. Vi sveliamo la nostra classifica, che può essere distinta fra i dieci regali desiderati dai ragazzi e i dieci dalle ragazze. Per i maschi al primo posto ci sono sempre i videogiochi, seguiti da vestiti firmati e scarpe (nella maggior parte dei casi sportive). Al terzo posto ci sono i giochi e i soldi che di solito i nonni regalano ai nipoti. Per le femmine invece, al primo posto troviamo gli amati cellulari assieme ai vestiti alla moda. Poi ci sono i giochi da tavola, con i quali per fortuna ci si diverte ancora in famiglia e si può stare insieme. Al terzo posto ci sono libri e scarpe. Infine troviamo videogiochi, accessori di bellezza, peluche, strumenti e CD musicali. Questa classifica è venuta fuori dal sondaggio che abbiamo fatto nella classe 2C della scuola media Savoia

 
Quali sono i luoghi in cui gli jesini passano il Natale? PDF Stampa E-mail
di Camilla Cerioni e Emma Gregori II B   
Giovedì 14 Dicembre 2017 16:08

Dove trascorreranno il Natale gli jesini? Per scoprirlo abbiamo intervistato alcuni ragazzi della scuola media Savoia. Dalla nostra statistica, anche se abbiamo sentito un numero ridotto di persone, risulta che la maggioranza trascorre il Natale in famiglia. Gli intervistati potevano scegliere tra queste opzioni: in famiglia, all’estero o in vacanza in Italia. Solo 1 dei 10 intervistati passa il Natale al ristorante, un altro invece al pranzo solidale che offre una chiesa. Gli altri otto passano il Natale con la loro famiglia a casa. Ma a quanto pare Jesi fa eccezione perché risulta, invece, da una ricerca su internet e sui vari siti di ristoranti che gli italiani preferiscono passare il Natale al ristorante con la famiglia. Risulta inoltre anche che gli Italiani cristiani alla mezzanotte del 24 dicembre si recano alla messa e al termine assistono al grande falò. Per quanto riguarda lo shopping natalizio anche a Jesi c’è la corsa ai negozi per fare il regalo più bello, questa si potrebbe definire una vera e propria gara al regalo natalizio!

 
Dieci motivi per non fumare PDF Stampa E-mail
di Tommaso Perini, Alessio Pigliapoco II B   
Lunedì 10 Aprile 2017 15:45

Cari ragazzi vogliamo illustrarvi 10 motivi per non fumare

1-Il fumo aumenta nel fumatore le probabilità di ammalarsi di cancro.

2- La sigaretta contiene nicotina, che è una sostanza che crea dipendenza e quando qualcuno comincia ad assumerla non può più farne a meno.

3-Il fumo annerisce i polmoni e li affatica, infatti è molto difficile fare sport per qualcuno che fuma.

4-Il fumo danneggia te e chi ti sta intorno.

5-In Italia il fumo causa circa 80.000 decessi all’anno su un totale di 10,6 milioni di fumatori.

6-Il fumo riduce drasticamente la durata della vita.

7-Il fumo aumenta la frequenza del battito cardiaco, quindi affatica il cuore.

8-Il fumo può provocare degli infarti o un ictus.

9-Il fumo della sigaretta contiene il catrame, una sostanza cancerogena utilizzata per costruire le strade

10-Chi fuma percepisce di meno gli odori e i sapori.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7

Largo alla fantasia

Largo alla fantasia

Orientamento

Orientamento dopo le medie

La bacheca della scuola

Bacheca scuola

Contatti